21/12/2015 - News

L’ANNO CHE VERRÀ. KENYA PRIMA MISSIONE IN AGENDA

Il 2015 è stato un anno importante. Ha visto nascere la nostra associazione e la realizzazione della nostra prima missione nella Repubblica del Congo al fianco di Electriciens sans frontières.

Nella primavera 2016, Elettrici senza frontiere onlus collaborerà nuovamente con l'ONG francese in una missione in Kenya per portare l'elettricità e l'acqua in due villaggi degli altopiani a nord di Nairobi, Ilkiremisho e Purko, abitati dal popolo Masai.

“A Ilkiremisho sostituiremo la precendente pompa con una più potente che permetterà di aumentare la fornitura d'acqua e triplicherà la quantità d'acqua fornita e quindi permetterà l'accesso all'acqua a un numero sempre più elevato i persone, spiega Stefano Sironi, Direttore Generale della onlus. Installeremo, inoltre, pannelli solari e batterie per fornire la corrente elettrica alla scuola elementare e al centro sanitario. A Purko forniremo e installeremo una pompa per l'estrazione d'acqua potabile e dei serbatoi, e per l'alimentazione elettrica della pompa forniremo e istalleremo pannelli solari e batterie”.

Senza quest'impianti di pompaggio le popolazioni, che condividevano abitualmente con gli animali selvaggi e con il bestiame l'acqua dei magri torrenti presenti a un'ora di cammino, continuerebbero a essere esposte al rischio di dissenteria o di colera, causa primaria dell'alto tasso mortalità infantile. L'accesso all'acqua significa un miglioramento dei servizi igienici e della condizione femminile, dato che è alle donne che viene affidato il compito del suo approvvigionamento.

Fornire energia elettrica permette d'illuminare, per esempio a Purko, due pensionati dove alloggiano circa 250 studenti, tra ragazzi e ragazze, che possono restare cosí nei pressi delle scuole e non essere costretti a percorrere ogni giorno lunghe distanze per raggiungere dalle proprie case i centri d'istruzione.

  • Sostienici
  • Diventa Partner
  • Proponi un progetto
  • Lavora con noi

SEGUICI SU