Il 30 maggio si è svolta a Roma l’Assemblea di Elettrici senza Frontiere Italia. Innanzitutto sono stati approvati il consuntivo per l'anno 2022 e il bilancio previsto per il 2023, poi sono state evidenziate le missioni realizzate nel 2022 e quelle previste quest'anno. Ecco, in sintesi, dove saremo nel 2023.
In Perù a Lima, nel Centro de la Bienaventuranzas, nel mese di giugno, per la realizzazione di un nuovo sistema fotovoltaico da 10 kW, in collaborazione con ENEL X Perù. Si tratta di una struttura di accoglienza di grandi dimensioni localizzata in un quartiere molto difficile che offre giornalmente ricovero a circa 380 persone tra volontari, ammalati e ragazzi disabili. All’interno della struttura, dove è presente anche una stazione di produzione e stoccaggio di ossigeno medicale, vengono preparati più di 500 pasti al giorno per gli ospiti residenti e per i più bisognosi della metropoli.
A luglio in Italia ad Arquata del Tronto, nelle Marche, territorio che nel terremoto del 2016 ha subito ingenti danni, per l' installazione di un nuovo sistema fotovoltaico da 20 kW all'interno della Scuola Comunale “Specchio dei Tempi” con l'obiettivo di ampliare il sistema fotovoltaico già esistente per ridurre gli elevati costi di gestione energetica.
Si tratta di una missione che verrà realizzata eccezionalmente in Italia, in quanto ESFI ha come obiettivo principale il sostegno in zone extra-europee.
Infine nella seconda parte dell’anno, nuova missione in Perù a Lima, Huacho, presso il centro accoglienza «Cuna Jardin» gestito dalle Suore Oblate del Bambino Gesù. con questa missione è prevista la realizzazione di un nuovo sistema solare termico per la risoluzione dei problemi acqua calda sanitaria, in collaborazione con ENEL X Perù.
Quindi tutto bene? Si, anche se, lo diciamo con massima trasparenza, dall'Assemblea è emerso qualche dubbio. Se è stato sottolineato, nota estremamente positiva, che per il 2023 sono in partenza ben tre missioni, con particolare attenzione al Sud America, si è anche evidenziato che l'interesse verso ESFI in questo momento storico è molto meno sostenuto, in particolare da aziende di riferimento, come la stessa Enel. Anche per questo motivo, ma comunque in una valutazione già avviata da tempo, ESFI sta valutando l'ingresso di nuovi soci finanziatori.
Da queste riflessioni a una nota di ... “colore”: nel corso dell’Assemblea, fra un intervento e l'altro, a sottolineare i vari passaggi, sono stati inseriti una serie di brevi video clip che hanno evidenziato le 11 missioni realizzate sul campo da ESFI dalla sua costituzione ad oggi, non fermandosi mai, neppure durante la terribile pandemia di covid-19.
Un gran risultato, e un buon auspicio per il futuro dell'Associazione.