Roma, XX Luglio 2024 | L’Associazione Elettrici Senza Frontiere annuncia l’ultimazione e il collaudo del progetto di Installazione di un Sistema Fotovoltaico per la sede di Genova di Music For Peace, realizzato in collaborazione con ERG.
ERG, primario produttore indipendente di energie da fonti rinnovabili in tutta Europa, aveva l’obiettivo di coniugare iniziative di economia circolare e ampliare l’accesso all’energia pulita e rinnovabile al fine di realizzare un significativo impatto sociale positivo in Italia. Con questo scopo, nasce l’iniziativa “Social Purpose for Solar Revamping” ideata dal Comitato ESG di ERG e condotta con il supporto di diverse organizzazioni no-profit, tra cui Elettrici Senza Frontiere.
In questo contesto si colloca il progetto per “Music for Peace”, organizzazione no-profit con sede a Genova, che dal 1994 fornisce sostegno alle famiglie in difficoltà nel territorio e coordina missioni umanitarie in diversi paesi nel mondo.
Il progetto ha visto la fornitura e installazione di un impianto fotovoltaico a tetto da circa 20 kWp presso la sede dell’Organizzazione, la cui produzione elettrica andrà a coprire parte del fabbisogno energetico quotidiano della struttura. Per la realizzazione dell’impianto inoltre, sono stati utilizzati il 100% di moduli fotovoltaici usati, ceduti da ERG a valle di operazioni di controllo e revamping di altre strutture.
“Siamo molto felici di aver collaborato con ERG per questo progetto tanto ambizioso quanto importante. Crediamo fortemente nell’impatto economico e sociale di questo genere di iniziative e per questo accogliamo tra i nostri soci numerosi partner sostenitori in campo energetico, con lo scopo di affiancarli nella realizzazione di progetti a forte connotazione sociale.” commenta l’Ing. Vagliasindi, Presidente di Elettrici Senza Frontiere Italia. “Il ringraziamento più grande però va sempre ai nostri Volontari, vero cuore pulsante della nostra organizzazione. Siamo certi che questo sia solo uno dei progetti che ci vedrà impegnati quest’anno e non vediamo l’ora di poter annunciare il prossimo”.