ico-news
News

27.07.2024
Elettrici Senza Frontiere e BTicino insieme per la ricostruzione: conclusa e collaudata la missione di Arquata del Tronto.

Roma, 26 Luglio 2024 | L’Associazione Elettrici Senza Frontiere annuncia la conclusione e il collaudo del progetto di ricostruzione della Scuola Comunale “Specchio dei Tempi” di Arquata del Tronto.

Dopo il terremoto che 8 anni fa ha colpito duramente il centro Italia, con Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto come luoghi tristemente simbolici della tragedia, continua la ricostruzione dell’area e Elettrici Senza Frontiere ne firma un capitolo importante. 

È di pochi giorni l’informazione del collaudo del progetto di ampliamento del sistema fotovoltaico collegato alla rete da 20kW. Il comprensorio scolastico, dopo la ricostruzione, ha potuto tornare a ospitare alunni delle classi infanzia, elementari e medie e da oggi potrà beneficiare di una sostanziale riduzione dei costi di approvvigionamento energetico, confermandosi un’eccellenza in termini di eco compatibilità, oltre che essere al 100% antisismica.

 

“Tutta l’Associazione è particolarmente fiera dell’intervento ad Arquata del Tronto, non solo perché la missione ha supportato un’area particolarmente danneggiata del territorio italiano, ma anche perché esempio concreto di quello che è lo scopo principale dell’associazione, ovvero mettere le competenze di Volontari e Partner Sostenitori a sostegno di progetti di solidarietà concreti.” commenta l’Ing. Vagliasindi, Presidente di Elettrici Senza Frontiere Italia. “A questo progetto infatti, hanno concretamente contribuito Enel Green Power, coinvolgendo l’associazione nel progetto, Energy Sun Impianti per l’installazione e la messa in opera dell’impianto e BTicino, partner sostenitore, attraverso la donazione di prodotti”.

 

BTicino, leader nel settore delle infrastrutture digitali ed elettriche degli edifici, è infatti Partner Sostenitore di Elettrici Senza Frontiere fin dalla sua fondazione. “Sostenere Elettrici Senza Frontiere in Italia e nel mondo, per BTicino e per tutto il gruppo Legrand, significa contribuire concretamente a creare un Business Responsabile per noi, per i nostri Clienti e per la Società in cui operiamo” dichiara Elisabetta Cocco, Responsabile Comunicazione Esterna BTicino e Membro del Consiglio di Amministrazione di ESFI. “Il Progetto di Arquata del Tronto è un esempio concreto di sostegno reale alle principali sfide sociali del nostro tempo, tramite un’azione collettiva a favore di uno sviluppo sempre più responsabile delle nostre attività sul territorio.”

 

Riconoscenza per il progetto arriva anche da parte delle Pubbliche Istituzioni Locali, che citeranno la missione durante la Festa della Luce e della Rinascita, evento che si svolgerà venerdì 2 Agosto 2024 a Capodacqua, come da tradizione degli ultimi 3 anni.

 

La Festa della luce è un momento di celebrazione della rinascita dalla zona, nato spontaneamente durante la ricostruzione della Centrale Idroelettrica che aveva visto la donazione dell’impianto di illuminazione pubblica da parte di Enel Green Power per consentirne la riaccensione nell’agosto 2022.