Roma, 20 Dicembre 2024 | L’Associazione Elettrici Senza Frontiere grazie per al prezioso contributo della società ENEL-X Peru e in collaborazione con “Electrical Workers Without Borders North America” e con “Electricistas sin Fronteras”, ha ultimato l’impianto fotovoltaico trifase di 10 kW senza stoccaggio di batterie presso il Centro di Accoglienza Bienaventuranzas situato in Perù, alla periferie di Lima.
Da oggi la struttura che ospita circa 170 assistiti tra bambini, adolescenti, giovani e anziani dichiarati in stato di abbandono è completamente autonoma nella produzione di energia, con copertura totale del fabbisogno energetico dell’area mensa e dei locali cucine.
“Il Centro di Accoglienza è molto attivo nella ricerca di sostegno a vario titolo oltre confine, sia verso le associazioni come Elettrici Senza Frontiere che verso i privati cittadini. In questa missione si è pensato di sfruttare la favorevole collocazione geografica, grazie alla quale la struttura gode di luce del sole abbondante tutto l’anno per diverse ore al giorno. “ racconta l’Ing. Vagliasindi, Presidente di Elettrici Senza Frontiere Italia. “Ecco perchè insieme a Electrical Workers Without Borders North Americ e Electricistas sin Fronteras abbiamo deciso di sostenere questa missione. Un ringraziamento speciale va alla società ENEL-X Peru che ha operativamente dato vita al progetto fin dalle fasi di fornitura e montaggio, per terminare con l’avviamento e il collaudo dell’impianto.”