Roma, 17 Dicembre 2024 | L’Associazione Elettrici Senza Frontiere ha concluso una nuova missione in Kenya, presso il centro di Ongata Rongai.
In questo centro esiste una Casa di Formazione per i Nuovi Missionari Comboniani, chiamata Postulando, che da oltre 50 anni operano in questo paese con lo scopo di evangelizzare le popolazioni e promuovere i diritti umani, portando importanti progressi nell’educazione, salute, accesso alle risorse naturali e formazione degli individui leader.
Tra le numerose difficoltà insite nel territorio, la fornitura di energia elettrica fondamentale per il funzionamento della Casa di Formazione, stava causando interruzioni nella disponibilità dell’acqua, anche a causa degli elevatissimi costi del carburante.
Per questo motivo Elettrici Senza Frontiere ha dato il via a una missione dedicata a realizzare un nuovo Sistema Fotovoltaico da 12 kW senza stoccaggio di batterie.
“Grazie a questo Sistema Fotovoltaico, il Postulando sarà in grado di ridurre notevolmente i costi di approvvigionamento energetico e supportare il pompaggio dell’acqua dal loro pozzo, scongiurando così interruzioni di questo bene essenziale” commenta l’Ing. Vagliasindi, Presidente di Elettrici Senza Frontiere Italia. “Abbiamo deciso di sostenere questa missione con un gruppo di volontari che ha supportato concretamente le lavorazioni e continua ad assistere con la manutenzione gli impianti installati negli anni precedenti in Kenya, proprio come da missione della nostra associazione”.